26Dec

28.11.2009 – Inaugurazione ufficiale del MEI – Meeting degli Indipendenti di Faenza

Inaugurazione Ufficiale alla presenza del Ministro per la Gioventù Giorgia Meloni, dell’Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna Alberto
Ronchi, dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Ravenna Massimo Ricci Maccarini e del Sindaco di Faenza Claudio Casadio.
Saranno inoltre presenti gli Assessori alla Cultura Paolo Cocchi (Regione Toscana) e Giulia Rodano (Regione Lazio), Valentina Ravaioli (Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì), Lorena Beghelli (Comune di Crevalcore – Comuni di Terre d’Acqua) e Assessori e Rappresentanti della Regione Lombardia, Regione Puglia, Regione Liguria, Regione Veneto e dei Comuni di Trento, Firenze, Bologna e tante altre città.
Saranno presenti, tra gli altri, Ermete Realacci, Presidente di Symbola, Lanfranco Massari, Presidente di Federcultura, Ledo Prato , Segretario di Mecenate ‘90, Carlo Testini, Responsabile Nazionale Cultura dell’Arci, Roberto PIetrangeli, Coordinatore Nazionale Amici della Musica, Antonio Miscenà, Presidente di Suono Italia, Stefano Gregnanin, Responsabile Settore Spettacolo e Comunicazione Cisl , Gaultiero Malpezzi di Terre di Faenza e altri dirigenti e responsabili di associazioni, sindacati, fondazioni, istituti di credito e altri settori.
Saranno inoltre presenti dirigenti dell’Anci e della Rete dei Festival culturali aperti ai Giovani del Ministero per la Gioventù.
Sarà presentato ufficialmente il cd compilation ufficiale del Mei 2009 “Aie d’Italia”, una raccolta di 35 brani di nuove musiche dialettali provenienti da tutte le regioni d’Italia.
Saranno presenti come testimonial Teresa De Sio e Davide Van De Sfroos, headliner del progetto discografico.
Inoltre sarà l’occasione per presentare la Rete dei Festival culturali aperti ai Giovani e sottolineare attraverso gli interventi l’importanza dei festival nella valorizzazione dei territori e come volano d’immagine, economico, turistico e culturale per il territorio.