09Mar

Warm Tones for Cold Weather con un concerto serale di musica per trombone, tuba e pianoforte

La serie recital del dipartimento musicale UPEI presenterà Warm Tones for Cold Weather, un concerto di musica per trombone, tuba e pianoforte presso il Dr. Steel Recital Hall nel campus UPEI domenica 11 marzo alle 14.30.

Artisti in primo piano saranno il trombonista dell’isola Dale Sorensen; Professore UPEI di ottoni, Gregory Irvine on tuba e Frances McBurnie, un veterano pianista che collabora con molti musicisti dell’isola.

Dale Sorensen

Sorensen eseguirà opere originali per trombone e pianoforte di Samuel Rousseau e del compositore canadese Jacob Plachta. Irvine eseguirà un mix di musica originale per tuba e pianoforte di Edouard Barat e americano Zack Browning e un arrangiamento di un’opera originariamente scritta per clavicembalo dal compositore barocco George Frederick Handel. McBurnie collaborerà a tutti questi pezzi e in un trio unico per trombone, tuba e pianoforte del compositore canadese Barbara York.

Gregory Irvine

Sorensen è un attore e promotore della musica canadese, che ha presentato in anteprima più di 20 pezzi di trombone solista e dozzine di opere da camera. Ha anche registrato un CD di musica canadese per trombone. Come musicista orchestrale, la Sorensen si esibisce con la Symphony Nova Scotia, la PEISO e la Charlottetown Festival Orchestra e freelance in tutto il sud-ovest dell’Ontario e le Marittime. Un educatore dedicato, ha insegnato a UPEI, Dalhousie, MUN, Mount Allison e l’Università di Toronto. Per ulteriori informazioni, visitare www.islandtrombone.com.

 Irvine era il principale tubista di Hamilton, Ontario. Philharmonic Orchestra per 11 anni. Ha suonato con gruppi come i Toronto Philharmonic, Toronto Pops e le CJRT Orchestra. Si è esibito come solista di tuba e in ensemble da camera, tra cui il Royal Brass della Hamilton Philharmonic e l’Aeolos Brass Quintet, che ha fatto il giro del Canada negli anni ’80. Da quando è entrato a far parte della facoltà UPEI nel 1990, Irvine ha continuato a esibirsi in orchestre in tutta la regione atlantica, tra cui la P.E.I. Symphony, Symphony Nova Scotia e Symphony New Brunswick, così come ensemble da camera e come solista.

 Nell’agosto 2015 il suo libro per educatori musicali strumentali sulla pedagogia di Arnold Jacobs è stato pubblicato da Scholar Publications of Chicago. “L’eredità di Arnold Jacobs: consigli per lo sviluppo di lettori di ottoni” è disponibile presso l’editore e sul sito Web di Canadian Brass.

McBurnie è cresciuto in Nova Scotia e ha conseguito una laurea presso la Mount Allison University e la University of Western Ontario. È venuta nell’Isola del Principe Edoardo per fare un appuntamento di un anno presso l’UPEI e da allora è sempre stata lì. Si è fatta una reputazione per il suo ampio lavoro come pianista collaborativo, esibendosi con numerosi artisti canadesi molto apprezzati e aspiranti pupilli.

 Inoltre, è richiesta come insegnante, giudice e organista e si è esibita come solista con il PEISO e la Strathgartney Chamber Orchestra. È organista e direttrice di musica al Kirk di St. James, Charlottetown.